La Stazione Spaziale Internazionale

BROKEN BARON’S ROOM

Hobby,hobby ed hobby di Francesco Vassallo
ora fornita da horologe parlante.

L’astronauta ESA Paolo Nespoli è appena tornato il 14 dicembre dalla Stazione Spaziale Internazionale,vediamo bene cos’e’ la ISS attraverso queste domande



(foto NASA in pubblico dominio)
COS’E’ LA ISS?
La Stazione Spaziale Internazionale (in inglese: International Space Station, in sigla ISS) è una stazione spaziale dedicata alla ricerca scientifica che si trova in orbita terrestre bassa, gestita come progetto congiunto da cinque diverse agenzie spaziali: la statunitense NASA, la russa RKA, l’europea ESA (con tutte le agenzie spaziali correlate), la giapponese JAXA e la canadese CSA.

Viene mantenuta ad un’orbita compresa tra i 330 km e i 435 km di altitudine e viaggia a una velocità media di 27 600 km/h, completando 15,5 orbite al giorno. È abitata continuativamente dal 2 novembre 2000; l’equipaggio, da allora, è stato sostituito più volte, variando da due a sei astronauti o cosmonauti.

Costruita a partire dal 1997, è stato previsto il completamento entro il 2017; dovrebbe restare in funzione fino al 2024, data prevista per il raggiungimento degli obiettivi scientifici, per poi essere smantellata, distrutta o riutilizzata parzialmente.

-Da ISS su Wikipedia.

A CHE SERVE?
La Stazione Spaziale Internazionale svolge principalmente la funzione di laboratorio di ricerca scientifica, I principali campi di ricerca comprendono la ricerca sull’uomo, la medicina spaziale, la biologia, (con esperimenti biomedici e sulle biotecnologie), la fisica (compresa la meccanica dei fluidi e la meccanica quantistica), la scienza dei materiali, l’astronomia (inclusa la cosmologia) e la meteorologia

-Da ISS su Wikipedia.

EQUIPAGGIO ATTUALE:Expedition 54

A questo link su spacefacts.com c’e’ una lista sempre aggiornata dell’ equipaggio
che si da il cambio ogni 3 mesi perche’ ogni volta 3 astronauti rientrano e dopo un po’ ne arrivano altri 3, quindi la stazione e’ sempre abitata con almeno 3 astronauti

DOV E’ ORA?Qui puoi vedere il tracciato dell’ orbita.Fonte:isstracker

POSSO VEDERLA?SI,Ogni notte ci sono alcuni passaggi visibili,si presenta come un puntino che si muove velocemente nel cielo notturno, e ci sono alcuni siti o app che indicano l’ora precisa di questi passaggi.
Per esempio su ISS Astro Viewver basta cercare la propria citta’ in alto a destra e avrete tutti i passaggi visibili nei prossimi 10gg ,in oltre c’e’ una mappa del passaggio selezionato con tutte le info necessarie.

COM’E’ ALL’ INTERNO?In questa pagina sul sito dell’ ESA Potete vedere la ISS in maniera immersiva in questo tour corredato con video e documentazione aggiuntiva.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported ove non diversamente specificato.

Inoltre i contenuti nei link in uscita rimangono dei rispettivi proprietari e io non ho responsabilita’ su quei contenuti

Precedente Sputnik 1 Successivo Il mio volo in assenza di peso