Il mio volo in assenza di peso

BROKEN BARON’S ROOM

Hobby,hobby ed hobby di Francesco Vassallo
ora fornita da horologe parlante.

Il mio volo in assenza di peso

Il 24 agosto 2017 D.C. a Bordeaux,Francia
8 ragazzi + 2 adulti europei affetti da disabilita’ hanno provato per la prima volta l’ assenza di peso e tra quelli c’ero io 😀

 

Antefatti

Questa estate l’ESA(Agenzia Spaziale Europea) e Reves de Gosse hanno deciso di far provare l’assenza di peso ad alcuni diversamente abili europei,con due posti per ogni paese partecipante
la selezione e’ stata fatta dal WeFly Team(la pattuglia acrobatica della Federazione Italiana Piloti Disabili ) che io conosco personalmente.
Quindi all’ inizio dell’ estate abbiamo iniziato a tenerci in contatto con il personale dell’ ESA e della NoveSpace(l’azienda proprietaria dell’ aereo) per inviare i certificati medici di buona salute e curare la parte logistica.
Alla fine il secondo Italiano non lo hanno trovato forse perche’ non idoneo, Peccato.

Il Briefing

Dopo tutta questa trafila medica il 23 Agosto siamo andati tutti quanti a Bordeaux per il briefing dove ci hanno spiegato come si sarebbe svolto il volo e gli esperimenti che avremmo dovuto fare in volo e lì ho scoperto che mi avrebbero accompagnato Frank Lehot(il medico della NoveSpace) e anche Maurizio Cheli (astronauta italiano della missione STS-75) Allo stesso modo ogni ragazzo aveva un astronauta del proprio paese ad accompagnarlo.

A cosa serve questo tipo di volo?

Al di la del nostro volo speciale questo aereo viene usato per l’addestramento degli astronauti e come laboratorio scientifico
ma si fanno anche dei costosi voli “turistici”.

Il Volo

Decollo il giorno dopo alle 9 e, arrivati sopra la costa atlantica ci siamo spostati tutti dalla zona sedili(che e’ un quarto della area passeggeri dell’ aereo) alla vasta zona senza sedili dove volteggiare liberamente e li’ Lehot e Cheli mi hanno steso sul pavimento.
Ci hanno detto 1 min alla prima parabola, poi 5,4,3,2,1, PULL UP(il segnale che ci avvisava dell’ inizio di ogni parabola)da questo mometo in poi l’aereo sale e guadagna velocita’, in questa fase di 20 secs ho subito il doppio della gravita’ che’ si manifesta nel sentire un piccolo peso sul petto,nulla di che, pensavo peggio.
Poi INJECTION (l’inizio della fase 0G) i piloti abbassano il motore al minimo e l’ aereo rallenta ,quindi l’ accelerazione relativa tra me e l’aereo si azzera perche’ sia su di noi che sull’ aereo agisce solo la gravità,quindi e’ come se non esistesse, mentre il volo e’ talmente liscio
che dall’ interno e’ come se in una stanza tutti iniziassero a fluttuare ed io sentivo i riferimenti di posizione cambiare continuamente come un giramento di testa,ma poi ci si abitua.
In questa fase di 30 secs abbiamo oltre a divertirci un sacco anche fatto dei piccoli esperimenti con l’acqua(che in assenza di peso si accumula in”bolle” perfettamente sferiche e si mischia con l’ olio(v.sez esperimenti).
Poi PULL OUT(fine della fase 0G,).Prima di questo segnale Lehot e Cheli mi hanno poggiato a terra,in questa fase ritornano altri 20 secs di 2G, effetti simili a dopo il pull up e poi STRAIGHT FLIGHT(volo rettilineo) ritorno alla normalita’ e preparazione per la prossima parabola
E cosi’ via per 15 volte,le prime due parabole invece di simulare l’ assenza totale di gravita’(0G) simulavano,per abituarci alla novita’, la gravita’ lunare.(0.16G).

schema della parabola descritta dall’ aereo(1ft=30 cm e 1kias= circa 2kmh) image by NASA

Gli esperimenti

Durante il volo ci hanno fatto fare degli esperimenti di fisica, primo tra tutti: lasciare le palline di gomma e vederle fluttuare, poi mischiare acqua e olio che con la gravità è piu’ leggero dell’ acqua e quindi galleggia e non si mischia, in assenza di peso la differenza di peso non vale piu’ e i due liquidi ,se girati, continuano a mischiarsi.
Inoltre l’acqua libera in assenza di peso tende a rimanere raccolta in sfere perchè dato che non c’e’ gravita’ la tensione della superfice dell’ acqua la riesce a tenere così
Vedere tutti quegli strani effetti e’ stato indimenticabile!

Image credit:NoveSpace(C)
Si,OK ma mi sto annoiando con tutte queste parole c’e’ un video per capire meglio?

Certo,qui ‘ c’e il video ufficiale che ha fatto NoveSpace

e quì c’è il video che ho montato con le loro immagini raccogliendo le 5 parabole piu’ belle
Ringrazio ESA, NoveSpace, Reves de Gosse e WeFLy! Team per questa avventura indimenticable!

Precedente La Stazione Spaziale Internazionale Successivo La mia collezione di mission patch